firenze

L’istituzione è nata nella nostra città nel 1583 con l’intento di selezionare il buono dal cattivo della lingua italiana, come fa il setaccio della farina con la crusca: da qui il suo nome

Firenze, 16 marzo 2022 – L’Accademia della Crusca, che ha oggi sede nella villa medicea di Castello, svolge da fine ‘500 servizi di ricerca e divulgazione della nostra lingua. Principali obiettivi sono il sostegno dell’attività di studio nel campo della linguistica e della filologia italiana, la diffusione nella nostra società e nella scuola della conoscenza della nostra lingua e della sua evoluzione, la collaborazione linguistica con le principali istituzioni affini di altri Paesi. Per scoprirne la storia, le attività e i progetti ad oggi in corso abbiamo sentito il professor Claudio Marazzini, presidente di questa prestigiosa istituzione.

L’Accademia della Crusca è da secoli un punto di riferimento in Italia e in tutto il mondo per la consulenza linguistica.  Quale la sua storia e soprattutto la sua attività oggi?

Leggi l’articolo completo su https://www.lanazione.it/firenze/cultura/accademia-crusca-1.7471520